Epoche a confronto

In queste due immagini  non si apprezza  fino in fondo lo scorrere del tempo,se si considera che l 'immagine di sotto e stata scattata cinquant'anni prima rispetto all'immagine di sopra, se si osserva con attenzione  gli edifici sono rimasti pressocchè identici a come si presentavano cinquantanni prima, non sono palesi stravolgimenti  di rilievo, questa e l'antica piazza Marconi, ma per tutti e piazza mercato, infatti per anni e stata la sede della fiera settimanale che si teneva come ancora oggi il giovedì.

Oggi questa piazza oltre ad appartenere al centro storico del comune, e anche il centro nevralgico, si tengono comizi politici, piccole fiere, grandi eventi, musica e balli nelle sere d'estate,sagre e ritrovo per tanti ragazzi,

Sito del municipio e della chiesa madre, oltre alla sede del Asl territoriale baretti patronatoi,sindacati,barbieri, venditori di scarpe, storiche mercerie, farmacie , otorino e lavanderie, e all'angolo trovi pure chi ti rigenera un vecchio smartphone.

Insomma piazza mercato non si fa mancare proprio nulla.

Da questo punto di vista certamente e cambiata,  dando ragione al buon Eraclito che da Efeso  affermava convinto che tutto cambia e alla fine nulla permane.

 


In piazza ieri e oggi

  Oggi Piazza Mercato foto scattata dall interno palazzo baldascino. Sotto una foto scattata dallo stesso punto  60 anni prima.

Foto scattata da palazzo baldascino negli Anni 60.

Palazzo baldascino visto dalla piazza siamo negli anni 40 ce lo confermano le auto in sosta. La foto sotto ritrae quasi lo stesso punto di vista scattata settanta anni dopo.

Palazzo baldascino ritratto dallo stesso punto della foto di sopra, dopo 70 anni, si evidenzia un corposo cambiamento. 

Anni 50

Municipio anni 60

Ad 2019

Anno 1967